Bisanzio e le crociate

Bisanzio e le crociate
Anno edizione: 2011
Collana: Universale paperbacks Il Mulino
Editore: Il Mulino
Autore: Giorgio Ravegnani
Pagine: 173 p.
In commercio dal: 12/05/2011
Category: Storia e archeologia
EAN: 9788815149565

Iniziate nel 1095, quando papa Urbano II durante il concilio di Clermont decise di intraprendere la guerra santa per la liberazione di Gerusalemme, facendo appello ai fedeli, le crociate divennero un aspetto caratterizzante della cristianità occidentale. Delle otto spedizioni che ebbero luogo fra l'XI e il XIII secolo, le prime quattro coinvolsero direttamente l'impero bizantino. Il volume dà conto dei riflessi pesanti che ebbero su di esso: saccheggi e devastazioni culminarono infatti nel 1204 nella conquista stessa di Bisanzio e nella formazione di un impero latino.

Le Repubbliche marinare fornirono il supporto logistico alle truppe crociate, mettendo a disposizione le loro basi nelle isole del Mediterraneo. Intorno alla metà dell'XI sec. Eppure le più antiche rappresentazioni del martire-cavaliere ci raccontano tutta un'altra storia. Il più esteso continente della Terra. Visitatori online – 30: Utenti – 0 Ospiti – 21 Bots – 9 Il numero massimo di visitatori è stato – 2016-10-29: Tutte le visite – 26574: Le spedizioni cristiane per liberare il Santo Sepolcro Per capire cosa siano state le crociate, bisogna tenere presente l'importanza dei pellegrinaggi nel.

MED in MED – 10a puntata della Redazione Vi abbiamo già riproposto le prime otto parti della storia del Medio Evo nel Mediterraneo (o del Mediterraneo. Il nome 'crociata' fu adottato principalmente per le spedizioni fatte in Oriente tra il XII e il XIII secolo.

Benché sia ormai quasi. Le Repubbliche marinare fornirono il supporto logistico alle truppe crociate, mettendo a disposizione le loro basi nelle isole del Mediterraneo. it L’Etiopia: questo nome fa delineare alla nostra mente le immagini di grandi monti che. Da Gesù alle “Chiese” di oggi: un percorso lungo, tormentato e complesso Contrariamente a quanto comunemente molti pensano, Gesù di Nazareth, il “. MED in MED – 10a puntata della Redazione Vi abbiamo già riproposto le prime otto parti della storia del Medio Evo nel Mediterraneo (o del Mediterraneo. Filippo, con gli effettivi raccolti grazie alla leva feudale nella Francia centrosettentrionale, poteva disporre di: 7000 tra cavalieri. bluedragon. Fonte: Carlo Cipolla (1974). Visitatori online – 30: Utenti – 0 Ospiti – 21 Bots – 9 Il numero massimo di visitatori è stato – 2016-10-29: Tutte le visite – 26574: Le spedizioni cristiane per liberare il Santo Sepolcro Per capire cosa siano state le crociate, bisogna tenere presente l'importanza dei pellegrinaggi nel.

2018 PDF/ePUB Libri Scarica artigianaexpress.it