Progettare la sicurezza stradale

Progettare la sicurezza stradale
Anno edizione: 2009
Collana: Territorio. Quaderni per la progettazione
Editore: EPC
Autore: Sascia Canale,Natalia M. Distefano,Salvatore Leonardi
Pagine: 992 p., ill.
In commercio dal: 01/05/2009
Category: Ingegneria e informatica
EAN: 9788863101294

Nelle statistiche ufficiali degli incidenti stradali in Europa, la causa della quasi totalità degli incidenti viene attribuita all'errato comportamento del conducente, ma, concausa di buona parte di tali incidenti è riconducibile alla strada o all'ambiente in cui essa è inserita: più di un incidente su tre scaturisce a seguito di un problema associato, direttamente o indirettamente, all'ambiente stradale nel suo complesso. L'obiettivo di questo manuale, studiato su misura dei progettisti, degli enti gestori delle strade e degli analisti della sicurezza, è quello di spiegare come ottimizzare le prestazioni, in termini di sicurezza, delle infrastrutture stradali. Nel 1999 è stato istituito in Italia il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) contenente gli indirizzi programmatici, a livello multisettoriale, finalizzati a ridurre l'elevato numero di vittime per incidenti caratteristico del nostro Paese. Uno strumento organico per la progettazione e la verifica in sicurezza delle infrastrutture stradali urbane ed extraurbane: dall'analisi della sicurezza e dell'incidentalità alla geometria orizzontale, verticale e trasversale, dai margini alle intersezioni fino alle caratteristiche superficiali e agli interventi di traffic calming. Importanti anche i capitoli dedicati all'illuminazione, alle gallerie e alla segnaletica. Infine, apposite check-list rappresentano un ulteriore utile strumento a sostegno di tutti gli operatori interessati alla valutazione delle prestazioni di sicurezza.

La Semaforica srl - Prodotti per la regolamentazione e gestione del traffico Tenuità del fatto e non punibilità di Fabio Piccioni.

Progettare. Colloquio con Laura Tamburini, responsabile del progetto di educazione alla sicurezza stradale SicuraMENTE. La Semaforica srl - Prodotti per la regolamentazione e gestione del traffico Tenuità del fatto e non punibilità di Fabio Piccioni.

Sicurezza, durata, risparmio economico, perfetta tenuta le soluzioni. Manutenzione. può darsi che trovi la. La “linea vita” è un sistema anticaduta che viene installato sulla copertura, costituita da ganci e ancoraggi, ed è fondamentale per la sicurezza di tutti. 12/05/2018 REDI per progettare edifici sempre più Verdi.

Un team di ingegneri è disponibile ad guidare i professionisti nella scelta, nella progettazione di. Con la Legge 28 aprile 2014, n. 67, il Governo ha avviato una profonda riforma del Codice penale e del Codice. Apprendo solo oggi, mea culpa, che il mio quartiere. La strada ducale modenese rappresenta una sfida tecnica notevole per il suo tempo ed ha in sé numerose innovazioni. La progettazione (in inglese design, pronuncia inglese [dɪˈzaɪn]), nelle scienze applicate, indica l'attività promossa dal progettista, che è alla base della.

Gentili Viaggiatori.

2018 PDF/ePUB Libri Scarica artigianaexpress.it