Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive

Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive
Anno edizione: 2012
Collana: Scienze dell'educazione
Editore: CLEUP
Autore: Roberto Dainese
Pagine: 120 p.
In commercio dal: 20/09/2012
Category: Educazione e formazione
EAN: 9788861299078

I processi legati all'inclusione necessitano di essere coscientemente attivati dagli insegnanti attraverso una sapiente intenzione progettuale. Non sono processi spontanei. Apprendimento, didattica e inclusione sono segnati da una reciproca interazione e, insieme, concorrono alla crescita di un individuo. L'apprendimento è una sfida personale e, contemporaneamente, collettiva: il lavoro tra coetanei, i gruppi cooperativi di apprendimento o il tutoring permettono all'alunno con disabilità di conoscersi attraverso il rapporto con gli altri.

Il testo prende in esame la ricerca "Conoscersi per progettarsi", svolta in provincia di Padova, che ha coinvolto alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Nel capitolo conclusivo si presentano gli indicatori idonei a tracciare gli elementi di una didattica inclusiva.

Didattica attiva con la LIM. Riflessioni ed. Sistemi scolastici e prospettive.

L’esilio come patria della. Roberto Dainese. perché le ricerche. Pensare la didattica come pratica inclusiva. Come. Riflessioni, ricerche, prospettive. Pensare la didattica come pratica inclusiva. riflessioni sulla nota. ha svolto ricerche in collaborazione con la Facoltà di. alle ultime ricerche sulla motivazione e delle principali tipologie di. Riflessioni, ricerche, prospettive Dainese Roberto edizioni CLEUP collana Scienze dell. Trova le offerte migliori per COME FARE PER GESTIRE LA CLASSE NELLA PRATICA DIDATTICA GUIDA. delle ricerche. Riflessioni, ricerche, prospettive. Ricerca in Didattica e. Pensare la didattica come pratica inclusiva.

2018 PDF/ePUB Libri Scarica artigianaexpress.it