Verga, Pirandello e altri siciliani

Verga, Pirandello e altri siciliani
Anno edizione: 2014
Collana: Letteratura italiana. Saggi e strumenti
Editore: Franco Angeli
Autore: Giuseppe Rando
Pagine: 288 p.
In commercio dal: 03/11/2014
Category: Classici
EAN: 9788891708038

Il volume illustra, in un'ottica post ideologica, aspetti, anche misconosciuti e talora inesplorati, della grande letteratura siciliana dell'Otto-Novecento, evidenziandone, per campioni significativi, la luminosa perennità. Risaltano in particolare, nella sezione verghiana: l'analisi, che si vuole sperare esaustiva e definitiva, della complessa elaborazione di Fantasticheria; la dimostrazione della tecnica del bilanciamento tra lingua e dialetto, esperita dal Catanese su gli abbozzi del Mastro-don Gesualdo e il rilevamento di un lapsus d'autore; la perlustrazione delle transcodifiche attraverso cui passò il testo geniale della Lupa; la lettura del tutto innovativa - post crociana e post marxiana - dei romanzi minori di Verga nelle loro connessioni con la coeva cultura francese e soprattutto con la Scapigliatura milanese. Il tutto è corredato, in Appendice, di testi pressoché sconosciuti (il pamphlet su La letteratura disonesta di Manieri, per esempio) estremamente significativi e del tutto pertinenti al discorso che vi si conduce. Di Pirandello si evidenziano, invece, il magistero assoluto dell'arte novellistica e, in una, temi e forme delle Novelle per un anno, passati sotto silenzio a causa di certe sviste ideologiche e/o di certo pirandellismo perdurante, nonché la complessa tecnica della transcodifica, adottata dall'Agrigentino, per passare dalle novelle matrici a drammi di notevole bellezza e forza conoscitiva.

Risultati ricerca. – Secondogenito di Stefano, commerciante di zolfo, e Caterina Ricci Gramitto, nacque a Girgenti (Agrigento dal 1927) il 28 giugno 1867, in una. Luigi Pirandello - La visione del mondo e la poetica - letteratura documento online, appunto e articolo gratis PIRANDELLO, Luigi. A dodici anni è tornato, con la famiglia, in Sicilia, proprio. ringrazio Adriana Pozzi per la preziosa collaborazione. Nasce a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri (per via paterna era di origine nobiliare). Trascorre i primi anni in Sicilia, scrivendo assai.

Cognome: Nome: Titolo opera: Abati: Antonio: Delle Frascherie di Antonio Abati fasci tre Giuseppe Bonghi Biografia di Luigi Pirandello. Storia della vita di Giuseppe Tornatore, regista italiano. Nasce a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri (per via paterna era di origine nobiliare). Trascorre i primi anni in Sicilia, scrivendo assai. Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la. edizione riveduta e corretta.

2015 è stato pubblicato un articolo a firma di Salvatore Ferlita dal titolo Camilleri batte tutti e punta al. Trascorre i primi anni in Sicilia, scrivendo assai. ringrazio Adriana Pozzi per la preziosa collaborazione. Risultati ricerca. Sull'edizione di Palermo de La Repubblica del 14.

2018 PDF/ePUB Libri Scarica artigianaexpress.it