Barabba. La metafora del populismo

Barabba. La metafora del populismo
Anno edizione: 2018
Collana: Radar
Editore: Castelvecchi
Autore: Michele Dau
In commercio dal: 17/05/2018
Category: Società
EAN: 9788832822328

Il populismo spesso evoca la scelta tra Gesù e Barabba, per dire che il popolo sceglie sempre il peggio, seguendo un’irrazionale pulsione “populista”. Emergono personaggi definiti populisti: Orbán, Le Pen, Farage, Trump, Grillo, Di Maio, Salvini. A questi si contrappongono leader con posizioni e linguaggi neopopulisti: si pensi a Macron, a Renzi o al ritorno di Berlusconi. Ci sono poi fenomeni sociopolitici subito bollati come confuso radicalismo: la Brexit, l’indipendentismo catalano o i referendum italiani per l’acqua pubblica o contro le trivellazioni. Si parla di populismo per nascondere la crisi del rapporto tra cittadini e classi dirigenti tradizionali, incapaci di dare risposte ai bisogni di inclusione, sicurezza e crescita sociale. Capire meglio chi è Barabba può aiutare in un percorso impegnativo di rilancio delle istituzioni, di profonde riforme sociali, di costruzione della comunità democratica.

Dalla spartizione del Medioriente al ritorno del Califfato: 100 anni dall’accordo Sykes - Picot Laura Aguzzi, Ugo Leo, Samuele Pozzato molto interessante, non capisco questo: “Judith Butler e la teoria del gender, marginalissima moda intellettuale non più rilevante del balconing” Novità in libreria: settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2018.

ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è. Dalla spartizione del Medioriente al ritorno del Califfato: 100 anni dall’accordo Sykes - Picot Laura Aguzzi, Ugo Leo, Samuele Pozzato molto interessante, non capisco questo: “Judith Butler e la teoria del gender, marginalissima moda intellettuale non più rilevante del balconing”. Dalla spartizione del Medioriente al ritorno del Califfato: 100 anni dall’accordo Sykes - Picot Laura Aguzzi, Ugo Leo, Samuele Pozzato molto interessante, non capisco questo: “Judith Butler e la teoria del gender, marginalissima moda intellettuale non più rilevante del balconing” Novità in libreria: settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2018.

ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è fornito dal. ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è. ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è. Novità in libreria: settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2018. ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è. Dalla spartizione del Medioriente al ritorno del Califfato: 100 anni dall’accordo Sykes - Picot Laura Aguzzi, Ugo Leo, Samuele Pozzato molto interessante, non capisco questo: “Judith Butler e la teoria del gender, marginalissima moda intellettuale non più rilevante del balconing” Novità in libreria: settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2018. Novità in libreria: settimana dal 7 al 13 maggio 2018.

2018 PDF/ePUB Libri Scarica artigianaexpress.it